Caratteristiche tecniche


Il Gesso è memoria storica di un'evoluzione creativa

Materiale tradizionale delle tecniche costruttive più antiche


Non teme il confronto dei materiali ad alto tasso tecnologico.

Il gesso è da sempre stato utilizzato nel settore edile, in associazione con altri materiali inerti, per questa sua caratteristica può essere definito allo stesso tempo sia un materiale tradizionale delle tecniche costruttive più antiche, sia un materiale molto innovativo per le soluzioni costruttive più avanzate e moderne, senza temere il confronto dei materiali a più alto tasso tecnologico.

Il gesso, inteso come materia prima, grazie alle sue caratteristiche fisico-chimiche, conferisce una molteplicità di parametri tecnici che permettono di poter utilizzare i prodotti Plasterego® in una molteplicità di tipologie progettuali, sia di natura stilistica che tecnologica.

Per questo motivo l’azienda ha una linea di prodotti disponibili a catalogo, i quali pur mantenendo delle caratteristiche standard, offrono l’opportunità di essere personalizzati in funzione delle esigenze specifiche del cliente. Questo può avvenire attraverso la possibilità di utilizzare impasti speciali sviluppati appositamente da Plasterego® che permettono di aumentare la durezza del prodotto, di conferire la proprietà di idrorepellenza, di alleggerirne il peso, di ottenere impasti con pigmentazioni naturali e molto altro determinato per finalità più specifiche.

Le più importanti caratteristiche dei prodotti in gesso sono:


Resistenza e reazione al fuoco

La più nota caratteristica del prodotto in gesso è la capacità di resistenza al fuoco. Non è un caso che il gesso sia da sempre utilizzato all’interno di contesti dove vengono specificamente richieste caratteristiche di resistenza al fuoco, come identificato dalle relative normative in materia.

Il prodotto in gesso si presenta come un elemento in grado di ritardare la diffusione delle fiamme grazie alla sua capacità non combustibile. La caratteristica di resistenza al fuoco viene aumentata grazie alle moderne tecniche costruttive in grado di aumentarne il coefficiente di resistenza.

Igiene e salubrità

La caratteristica di salubrità del gesso attribuisce ai prodotti Plasterego® una connotazione funzionale all’utilizzo di altri materiali notoriamente impiegati nel contesto edilizio.

La base integralmente naturale della materia prima conferisce la specifica di non emanare alcun tipo di sostanze nocive per le persone e per l’ambiente, nemmeno in fase di lavorazione del processo produttivo e di applicazione finale.

Gli elementi in gesso Plasterego® garantiscono l’assenza di tracce di formaldeide, considerata una delle sostanze più nocive ed inquinanti per la salute umana tra i composti organici volatili presenti nei spazi interni.

Resistenza meccanica

La specifica caratteristica di resistenza meccanica viene influenzata dalla composizione dell’impasto e dalla tipologia di polvere di gesso utilizzato. La fase di cottura del gesso determina l’attribuzione di differenti caratteristiche meccaniche attribuibili alla materia prima stessa.

Plasterego® ha negli anni studiato differenti impasti in grado di offrire diverse caratteristiche di resistenza meccanica superiori agli standard medi di mercato. Deve essere detto che oltre agli specifici impasti speciali Plasterego®, in grado di offrire superiori capacità meccaniche, esistono poi metodologie costruttive complementari alle prime attraverso l’unione di diversi materiali; l’azienda in aggiunta ai propri impasti si avvale dell’utilizzo di fibre naturali presenti in natura che opportunamente trattate vengono rese utilizzabili nel processo produttivo.

Nella fase di progettazione esecutiva, su specifiche esigenze della committenza, possono essere predisposte strutture di rinforzo progettate per gli elementi speciali in gesso di Plasterego®.

Regolazione igrometrica

La caratteristica igrometrica viene conferita al prodotto in gesso dalla materia prima, che permette di esercitare il suo potere di regolatore di umidità attraverso la porosità del suo impasto.

L’impasto viene ottenuto attraverso essicazione, questo processo permette di mantenere la struttura porosa del gesso preservandone così la capacità di rilasciare umidità in funzione della percentuale contenuta nell’aria, affinché si possa sempre godere di una situazione costantemente salubre.

Specifici impasti idrorepellenti possono inoltre modificare questa proprietà permettendo ai prodotti in gesso specifici utilizzi, in particolar modo per ambienti caratterizzati da alti tassi di particelle di vapore nell’aria.

Isolamento acustico

Come per il potere isolante termico, anche la capacità fonoattenuante e fonoassorbente viene trasmessa dalla conformazione porosa della struttura del gesso stesso.

La capacità fonoassorbente permette di controllare la trasmissione del suono e il riverbero dello stesso all’interno degli ambienti. Per questo l’applicazione di elementi in gesso e la costruzioni di pareti possono garantire un isolamento acustico allineato ai più recenti vincoli normativi in materia.

Isolamento termico

Il potere isolante a livello termico attribuibile al prodotto in gesso viene determinato dalla specifica struttura dell’impasto, che in fase di essiccazione assume una conformazione porosa in grado di trattenere al suo interno piccole bolle d’aria.

Questa caratteristica permette di ridurre notevolmente la conduttività termica. Inoltre, presentando densità uniformi, il prodotto in gesso garantisce l’assenza di punti con minor capacità di isolamento.

Riflessione luminosa

La caratteristica naturalezza del gesso conferisce agli ambienti all’interno dei quali viene utilizzato, la capacità di non alterare cromaticamente le sorgenti luminose.

Superfici trattate con finiture a base di gesso aumentano, allo stesso modo della capacità igrometrica, alla salubrità degli ambienti.