Condizioni generali di vendita

  1. Condizioni Generali
    Le offerte, gli ordini e le consegne sono regolamentate dalle Condizioni Generali di Vendita di Boschetto Srl (di seguito denominata “Venditore”), ed il Compratore è ad esse vincolato, anche se non viene fatta caso per caso una dichiarazione esplicita.
  2. Ordini
    Le proposte d’ordine devono essere trasmesse alla sede del Venditore direttamente dal Compratore. La trasmissione di una proposta d’ordine comporta da parte del Compratore l’accettazione integrale delle Condizioni Generali di vendita. Gli ordini non possono essere annullati. In caso di forniture differite nel tempo, i prezzi applicati saranno quelli in vigore alla data di consegna/esecuzione. Ogni trasmissione od ordine aggiuntivo implica, senza necessità di ulteriori formalità di sorta, la completa adesione alle qui riportate condizioni generali di vendita.
  3. Termini di consegna
    I termini di consegna sono indicativi e non hanno carattere perentorio per cui eventuali ritardi connessi con la fornitura delle materie prime ovvero improvvisa sospensione del ciclo produttivo, scioperi, sia del personale che delle aziende fornitrici, eventi fortuiti o di forza maggiore (come tumulti, atti dolosi, furti, rapina, estorsioni, calamità naturali, atti di guerra e di rivoluzione ecc.), impossibilità di effettuare trasporti per qualsiasi motivo, incidenti tecnici non prevedibili che possono interrompere la produzione, insufficienza di dati tecnici, inesattezze e ritardi da parte del Compratore nel trasmettere notizie o dati necessari per l’evasione dell’ordine, non danno diritto al Compratore ad agire per la risoluzione del contratto o per il risarcimento dei danni o, infine, al pagamento di qualsivoglia penalità da parte del Venditore.
  4. Trasporti – rischi – danni
    La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Compratore, anche se venduta franco destino, e quindi la Boschetto Srl declina ogni responsabilità sul trasporto atteso che Boschetto Srl consegna al corriere merci perfettamente integre ed imballate a regola d’arte: ove ciò non fosse il corriere non accetterebbe nemmeno la presa in carico della spedizione. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per danni o ammanchi o ritardi che possano verificarsi durante il trasporto non imputabili al Venditore quali, ad esempio, errate manovre del vettore, ribaltamento, trasbordi ecc.. Spese provocate da dirottamenti, cambiamenti o ritardi di scarico saranno addebitate al Compratore. Qualora il destino del materiale fosse in zona a traffico limitato (ZTL) dovrà essere cura del Compratore procedere a tutte le autorizzazioni necessarie. Al momento della consegna della merce da parte del corriere il Compratore, o chi lo sostituisce al momento del ricevimento della merce, è tenuto a controllare con attenzione: 1) che il numero di colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; 2) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato, o alterato in alcun modo; 3) che i materiali di chiusura del collo (nastro adesivo, reggette plastificate, o altro) non siano stati in alcun modo manomessi. Se il Compratore riscontra qualcuna di queste anomalie è tenuto ad indicarle con chiarezza sul documento di trasporto del corriere (o bollettino di consegna, cartaceo o elettronico) apponendo una riserva specifica. Ad esempio se si indica: “Mi riservo il controllo”, si tratta di una riserva generica, mentre se si indica: “collo scondizionato, collo manomesso, pacco ammaccato, pacco graffiato, collo mancante, presente nastro adesivo del corriere, ecc.”, si tratta di una riserva specifica. Qualora non venisse apposta alcuna riserva sul documento del corriere (cartaceo o elettronico), la merce risulterà accettata in perfetto stato e non sarà dunque possibile opporre alcuna contestazione. I reclami per vizi riscontrati devono essere avanzati unicamente per iscritto entro il termine di 8 giorni dal ricevimento della merce. La denuncia vizi deve essere corredata da tutti gli elementi inerenti la consegna, la produzione e la qualità del prodotto ritenuto non conforme e deve essere espresso prima che la merce venga usata o messa in opera. Il reclamo deve tenere in considerazione le tolleranze proprie della produzione artigianale di manufatti in gesso e delle specifiche note, se presenti, espresse in conferma d’ordine. Consigliamo inoltre di produrre sufficiente documentazione fotografica delle anomalie o difetti riscontrati mediante l’accostamento ad un parametro dimensionale certo ( come ad esempio l’accostamento di una monetina o di una scala graduata ) per meglio definire l’entità delle anomalie di minore entità. Tutto il materiale risultante danneggiato, provvisto di opportuna documentazione fotografica come sopra descritto, vi verrà rispedito a nostre spese nel più breve tempo possibile compatibilmente alla disponibilità immediata o meno del materiale da reintegrare e ai tempi di resa del corriere.
  5. Mancato ritiro della merce
    Dal ricevimento dell’avviso di merce pronta per la spedizione, il Compratore dovrà ritirare i materiali ordinati o, in caso di consegna a destino, dovrà richiederne la spedizione. In difetto, i materiali potranno essere stoccati c/o il ns stabilimento con addebito dei costi di movimentazione e magazzinaggio. Decorsi inutilmente 15 giorni dalla data di avviso merce pronta la Venditrice avrà diritto alla fatturazione, con le contrattuali scadenze di pagamento.
  6. Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
    Vedi al seguente link
  7. Imballi
    I materiali sono forniti privi di imballo. Eventuali imballi dovranno essere richiesti all’atto del conferimento dell’ordine e saranno addebitati in fattura
  8. Condizioni di pagamento
    I pagamenti devono essere eseguiti entro i termini e con le modalità stabiliti nella conferma d’ordine, al domicilio del Venditore. Il ritardo del pagamento delle fatture rispetto alla scadenza convenuta dà la facoltà al Venditore di sospendere la fornitura e, ove lo creda, di ritenere risolti tutti i contratti stipulati. I termini di pagamento previsti non potranno essere sospesi o ritardati in caso di eventuali reclami da parte del Compratore. Eventuali sue ragioni dovranno essere fatte valere dopo il pagamento del prezzo. Nel caso di pagamento a mezzo Ri.Ba., per tutte le consegne effettuate entro i primi 10 gg del mese, la prima scadenza sarà alla fine dello stesso mese. In caso di pagamento frazionato in più rate, l’importo totale dell’IVA verrà imputato nella prima scadenza. Nel caso di pagamenti effettuati in ritardo il Compratore dovrà corrispondere gli interessi di mora al tasso determinato ai sensi del Decreto Legislativo 09/10/2002 n.231, a decorrere dalla data di scadenza del termine convenuto. Nel caso di pagamento rateale o dilazionato, il mancato versamento di una sola rata, o l’insolvenza di una sola scadenza, comporterà la decadenza del beneficio del termine ex art.1186 c.c. con facoltà del Venditore di esigere l’intero credito
  9. Riserva di proprietà
    Resta espressamente convenuto che nel caso di vendita rateale o con pagamenti dilazionati, il Compratore acquisterà la proprietà dei beni solo ed esclusivamente con il pagamento dell’ultima rata di prezzo; peraltro con assunzione di rischio dal momento della consegna. La vendita infatti viene fatta con riserva di proprietà di cui all’art 1523 del Codice Civile. In alcun caso i beni non ancora interamente pagati potranno essere considerati immobili per destinazione ed il Venditore ha diritto di rivendicare i materiali non interamente pagati anche presso terzi che abbiamo acquisito il possesso o che siano divenuti titolari di diritti reali su detti materiali o sull’immobile ove essi siano stati installati.
  10. Legge regolatrice e controversie
    Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere sull’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del presente contratto sarà di competenza del Foro di Padova con l’esclusione di qualsiasi altro. Tale competenza territoriale non potrà essere derogata neppure per ragioni di connessione o di continenza di cause.

Si fa presente che il gesso è un materiale poroso e pertanto sarà possibile la presenza di porosità superficiale della materia prima.

Le informazioni tecniche e commerciali nonché i disegni, i campioni, i modelli, le fotografie, i dati, le descrizioni dei materiali, le specifiche tecniche(di seguito Informazioni) di cui il Committente, al momento della conclusione del contratto o successivamente, venga in possesso o a conoscenza in ragione del rapporto con il Venditore, devono rimanere confidenziali. Il Committente si impegna a mantenere la segretezza e a non rivelare o divulgare a terzi alcuna delle informazioni fornite dal Venditore e/o di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto con quest’ultimo. Ogni nostro singolo preventivo di spesa è da considerarsi esclusivamente riservato al Committente dei lavori, pertanto ne è assolutamente vietata la divulgazione senza nostra autorizzazione scritta.