Cornici in Gesso: 4 step per un risultato professionale

cornici in gesso. come posare cornici in gesso. posa simmetrica. plaster decorations.

Moltissime persone sono interessate alle cornici in gesso per pareti. Si tratta infatti di un elemento decorativo che permette di donare un tocco di eleganza ad una stanza senza spendere una fortuna. Perfette per lo stile classico contemporaneo, i profili e le modanature in gesso hanno disegni e stili che si adattano anche ai contesti più moderni e minimal.

Qui di seguito vi esponiamo in 4 semplici step come applicare le cornici in gesso al meglio e ottenere un risultato perfetto!

1- Tutto quello che devi sapere sulle cornici in gesso

Materiale: gesso!

Rispetto ad altri materiali, i profili in gesso sono più rigidi e robusti e i singoli pezzi in gesso possono essere stuccati tra loro eliminando completamente gli anti-estetici punti di giunzione.

Nei negozi e locali adibiti all’accoglienza al pubblico, sottoposti alla stringente normativa antincendio, a volte porre le cornici e decorazioni in gesso è addirittura l’unica soluzione, visto che il gesso è materiale completamente ignifugo.

 

Le 3 tipologie principali di cornici in gesso per pareti

Le cornici in gesso possono essere divise in “famiglie” in base al loro utilizzo e funzione. Le principali sono: cornici da imposta, cornici per Boiserie e riquadri, cornici per LED e luce diffusa.

Cornici  in gesso da imposta: sono le cornici che si applicano nell’angolo di incontro tra parete e soffitto e si usano per rendere più dolce lo stacco lungo il perimetro

Cornici in gesso da riquadro si usano per creare le riquadrature a soffitto e le Boiserie a parete

Le cornici in gesso per LED e luce diffusa hanno sagome disegnate appositamente per contenere e nascondere alla vista i sistemi di illuminazione e gli strip-LED.  Questi profili in gesso sono perfetti per proiettare una luce morbida e diffusa su una superficie e/o stanza.

cornici in gesso. cornici in gesso moderne

Dimensioni, stili e decori delle cornici in gesso

L’offerta disponibile visitando la nostra galleria di cornici in gesso è molto ampia, dalle cornici classiche e senza tempo, fino alle cornici in gesso moderne. Quindi quali scegliere?
La scelta della dimensione e dello stile di cornice da utilizzare dipende molto dal tipo di ambiente che si vuole creare e dall’arredamento. In generale le cornici in gesso sobrie e lisce vanno bene in qualsiasi situazione.

Se si decide, invece, per una tipologia di decoro è consigliato uniformare allo stile scelto tutti gli ambienti in cui si inseriscono le cornici.

 

E le pareti curve?

Se ti affidi a professionisti come noi di Plasterego esiste soluzione anche a questa esigenza. Possiamo infatti realizzare apposite cornici in gesso per pareti curve, realizzate con raggi di curvatura su misura per le tue esigenze!

 

2- Il segreto per pianificare un layout armonioso delle cornici: la simmetria!

Al di là delle regole formali codificate nel tempo su come mettere le cornici in gesso, il “segreto” sta tutto qua, rispettare la simmetria. La disposizione delle cornici in gesso, le distanze tra i riquadri e le boiserie, le interruzioni, tutto dovrebbe seguire idealmente la regola della simmetria e in questo modo il risultato sarà sicuramente gradevole e armonioso.

Come disporre le cornici in gesso

Con le cornici da imposta è semplice: si installano lungo tutto il perimetro della stanza. Ma per riquadri e boiserie?
Facile, segui la regola della simmetria!
All’interno della singola parete la disposizione e il disegno delle riquadrature devono essere simmetrici, indipendentemente che tu decida di realizzare 2, 3 o più riquadri.

Nella stanza c’è una parete uguale a questa parete appena realizzata?  Utilizza lo stesso layout anche per quest’ultima. E così via per ogni ambiente in cui andrai ad installare le cornici.

cornici in gesso. come installare cornici in gesso. plasterego.

Mantieni costante la distanza

La distanza delle cornici dallo spigolo del muro, la distanza tra i singoli riquadri, la distanza del riquadro dalla cornice d’imposta: mantieni costante questa distanza e disponi le cornici secondo questa misura costante per donare un look professionale.
Mantieni costante la distanza anche tra tutte le stanze e pianifica con cura il tuo layout prima di iniziare ad installare le cornici!

 

Evita le interruzioni

Cerca di evitare le prese elettriche e gli altri ostacoli. Fai in modo che le cornici in gesso non siano interrotte da nulla. Quando disponi le cornici tieni conto anche di finestre, porte e delle bocchette di impianti di diffusione dell’aria se presenti. Disponi le cornici tenendo conto di tutti gli elementi che potrebbero interrompere la linearità della posa.

cornici in gesso. boiserie in gesso. cornici da riquadro in gesso.

Attenzione alla squadratura!

Nel caso dovessi optare per un fai da te, fai attenzione allo squadro. Non c’è niente di peggio che avere a che fare con cornici e riquadrature storte e fuori asse.

 

Ascolta questo consiglio: se sei in difficoltà, utilizza dello scotch di carta e disegna con questo i riquadri sulle tue pareti per verificare all’istante come starebbero lì le cornici. Un metodo pratico, semplice e furbo!

 

3- Come installare le cornici in gesso

Tracciatura e preparazione alla posa

Prima di preparare il collante e iniziare la posa è utile tracciare la posizione delle singole cornici. Riporta quindi con l’aiuto di una matita o tracciatore a spago l’ingombro delle cornici a parete e soffitto. Un semplice trucco per facilitare la posa della cornice in gesso è quello di fissare con un martello dei piccoli chiodi in corrispondenza del segno tracciato a parete, e utilizzarli come supporto su cui poggiare le cornici durante l’installazione e mantenere la linearità delle cornici.

cornici in gesso. consigli di installazione cornici in gesso.

Tagliare le cornici in gesso

In diverse occasioni, prima di incollare le cornici, sarà necessario effettuare tagli per adattare la lunghezza delle cornici in gesso alle misure delle superfici oppure in corrispondenza degli angoli. In questi casi puoi eseguire il taglio con un semplice seghetto a mano o una sega circolare.
Per realizzare i tagli e spizzi sugli angoli esistono in commercio anche delle semplici (ed economiche) dime per seghetti a mano che permettono di ottenere un risultato perfetto anche ai meno esperti!

 

Incollaggio e stuccatura delle cornici in gesso

Le cornici in gesso si applicano con colla apposita direttamente sul muro rasato. Per i profili di dimensioni maggiori può essere tuttavia necessario utilizzare anche un ancoraggio meccanico (es. viti e tasselli).
Le cornici in gesso vanno posizionate sull’opportuna area tracciata con il collante, facendole ben aderire alla superficie, premendo con forza adeguata ed eseguendo dei piccoli movimenti di assestamento a destra e sinistra. Gli eventuali eccessi di collante vanno rimossi dai bordi delle cornici utilizzando una spatola e con un pennello bagnato con acqua.

Una volta incollate le cornici in gesso possono essere rifinite e stuccate, utilizzando del semplice gesso alabastrino e una piccola spatola. In questo modo è possibile sigillare tutte le giunzioni tra le cornici e ottenere un risultato omogeneo e continuo, senza interruzioni.

 

4- Come dipingere le cornici in gesso

 

Una volta asciutta la colla di fissaggio, puoi dipingere le cornici in gesso con un primer fissativo e una vernice a base d’acqua.

Rispetto al colore delle pareti, le cornici in gesso possono essere dipinte nello stesso tono, oppure in contrasto, con risultati visivi completamente diversi. Tramite la tinteggiatura delle cornici in gesso è possibile non soltanto mettere in evidenza il contrasto tra le di superfici contigue, ma anche segnare lo stacco tra due materiali, per esempio tra la boiserie in gesso e l’intonaco della parete.

Attualmente la soluzione più in voga prevede le cornici dello stesso colore del muro di fondo. Sono più eleganti e raffinate e donano un look senza tempo.

cornici in gesso moderne. come dipingere cornici in gesso.

Bene!

Ora che conosci tutti i trucchi per (utilizzare) scegliere, tagliare, installare e dipingere le cornici in gesso, non ti resta che visitare la nostra ampia galleria dedicata alle cornici in gesso e scegliere quelle che fanno al caso tuo!

 

Share this post