Cornici per Boiserie: decorare con stile ed eleganza la casa

Il trend ormai è chiaro: le cornici per boiserie sono tornate in voga e stanno spopolando!

E questo successo è assolutamente meritato. Le Boiserie e le riquadrature infatti permettono di personalizzare gli interni di casa e creare ambienti unici e su misura. Continua a leggere questo articolo per capire quali sono i vantaggi che spingono sempre più persone a utilizzare questa tipologia di cornici per arredare casa.

cornici per boiserie_boiserie in gesso_cornici in gesso_dipingere boiserie

Cos’è e a cosa serve la Boiserie

La Boiserie, nel suo significato più moderno e attuale, è una decorazione per pareti che consiste nella creazione di riquadrature e pannellature a scopo estetico e decorativo. Finiti i tempi del minimalismo più estremo, oggi la ricerca della personalizzazione degli interni ha portato a riscoprire questo elemento decorativo.

E alla fine le riquadrature con cornici per parete permettono di fare proprio questo: decorare pareti e interni in modo personalizzato. La Boiserie è il prodotto perfetto per differenziare gli interni e dare quello stile e carattere che in tanti cercano. È versatile, perché si adatta sia allo stile moderno che negli ambienti più classici, e si può realizzare senza spendere una fortuna.

 mezzerie_cornici per boiserie_cornici in gesso_decorazioni in gesso_stucchi_plasterego

Perché scegliere le cornici per boiserie in gesso

Anche se disponibili in molti materiali, noi di Plasterego siamo convinti che il gesso sia la scelta ottimale. I vantaggi rispetto agli altri materiali sono molteplici: semplicità di utilizzo, assoluta personalizzazione e costi contenuti! Inoltre dal punto di vista ecologico il gesso è un materiale assolutamente naturale e riciclabile.

Le boiserie con cornici in gesso possono essere realizzate direttamente a parete, sia da professionisti che da appassionati del fai da te. Sono create e fornite in elementi standard che si possono adattare a misura direttamente durante la posa. Infine al tatto restituiscono una sensazione di robustezza e solidità che manca alle cornici in polistirolo o poliuretano.

cornici per parete. cornici in gesso. cornici in gesso moderne.

Stile moderno o classico?

Questa tipologia di decoro si adatta sia a contesti moderni che classici, non ci sono limiti a riguardo. Si tratta semplicemente di scegliere con gusto e in base alle esigenze.

Vuoi realizzare Boiserie moderne per la casa? Scegli cornici sottili e dalle linee morbide, senza troppi decori. Devi realizzarne in stile classico per un ambiente più raffinato e formale? Scegli geometrie più squadrate e definite.

Tra le cornici per Boiserie, o da riquadro, più gettonate ci sono i nostri modelli 02267B e 02216B. Queste cornici in gesso, con i giusti “accessori” (parliamo di Angoli e Mezzarie, tranquillo continua a leggere e vedremo anche questo punto), si adattano quasi ad ogni contesto.  Permettono infatti di realizzare sia riquadrature in gesso moderne che soluzioni più classiche.

decorazioni per parete. angoli da riquadro_decorazioni in gesso_cornici in gesso_plasterego

Elementi che compongono le Boiserie in gesso

Appurato che le Boiserie in gesso si adattano ad ogni stile, vediamo adesso da quali elementi sono composte

1 Cornici in gesso: sono l’elemento fondamentale e imprescindibile. Volendo i riquadri possono essere realizzati anche solo con le cornici per pareti. Per scoprire come disporre le Boiserie, le regole da rispettare e come installare le cornici, leggi la nostra guida sulle cornici in gesso in 4 step

2 Angoli in gesso: vengono posti negli angoli delle riquadrature delle Boiserie per dare “movimento” e carattere aggiuntivo.

3 Mezzerie in gesso: è il decoro posto al centro dei lati del riquadro, da cui il nome. È un ulteriore elemento decorativo da usare per dare maggiore enfasi alle Boiserie o dare importanza al riquadro principale della stanza.

4 Cornice Martingala ( o Marca-piano): è la cornice posta su tutto il perimetro di una stanza, a circa 1 metro di altezza dal pavimento e separa le riquadrature basse da quelle alte.

cornici per boiserie_ cornici in gesso_ plasterego

Se sei interessato a questo elemento di tendenza e vuoi avere ulteriori spunti creativi per il tuo progetto, visita la sezione dedicata alle cornici per Boiserie sul nostro sito.

Troverai sicuramente l’idea giusta e il prodotto adatto per realizzarla!

Share this post